Attivita' assistenziali: cura e riabilitazione

L'attivita' più importante del Centro consiste nella assistenza diretta ai pazienti, sia bambini che adulti, affetti da Fibrosi Cistica.

Il paziente FC può rivolgersi all'ambulatorio del Centro per il monitoraggio regolare della patologia e per ogni esigenza clinica ad essa inerente. Ogni anno sono più di mille le visite ed i controlli effettuati dal Centro

Il Day Hospital (ricoveri di un giorno) del Centro offre ai pazienti FC l'opportunita' di controlli generali periodici della malattia (per lo più annuali) con accertamenti clinici e diagnostici approfonditi: esami ematici, radiografie, ecografie, ecc.

I pazienti FC possono effettuare la terapia antibiotica endovenosa direttamente presso il Centro o ricevere il supporto necessario per lo svolgimento della stessa autonomamente al proprio domicilio. Il Centro offre inoltre tutte le prestazioni infermieristiche ambulatoriali necessarie per la gestione della patologia.

Per i casi in cui si renda necessario il ricovero ospedaliero dei pazienti FC, il Centro dispone di proprie stanze di degenza riservate presso uno dei reparti dell'Ospedale Meyer. L'assistenza medica e' prestata direttamente dai medici del Centro. Le stanze di degenza sono state da poco completamente ristrutturate allo scopo di migliorare il comfort dei pazienti.

Cliccare sulla barra per informazioni sul Servizio di fisioterapia respiratoria

La Dott.ssa Paola Catastini, Psicologa e' presente presso il Centro FC tutti i martedì e venerdì

Il Centro rilascia tutte le certificazioni necessarie per ottenere i benefici previsti dalle Leggi per le persone affette da FC: per la fornitura gratuita di farmaci, presidi sanitari ed apparecchiature medicali; per l'esonero dal servizio di leva; per il riconoscimento dell'invalidità civile; per l'ottenimento dell'indennita' di accompagnamento; per l'idoneità allo svolgimento di attività sportive ecc.
Inoltre il Centro, direttamente o tramite il Servizio di assistenza sociale dell'Ospedale Meyer, (tel.055 5662453) fornisce ai pazienti FC il supporto necessario per ottenere dalle USL di appartenenza i servizi a cui hanno diritto.

Cliccare sulla barra per informazioni sulla consulenza genetica

Cliccare sulla barra per informazioni sulle consulenze specialistiche e sugli esami specialistici a cui si può accedere tramite il Centro

Home / La fibrosi cistica / Attivita' di  diagnosi e prevenzione /
Attivita' assistenziali di cura e riabilitazione / Attivita' di Laboratorio /
Attivita' di ricerca, insegnamento e aggiornamento / L'organizzazione del Centro e lo Staff /
Contattare il Centro /Associazioni e Centri FC /
Leggi e Normative utili per chi ha la FC

Ospedale Pediatrico Meyer
viale Pieraccini 24
50139 Firenze

Tel.: (+39) 055 5662474 -  Fax: (+39) 055 5662474 
E-mail: