Dott. Inf. Filippo Festini

   

nato a Firenze il 2 novembre 1964

Cittadinanza:
  Italiana e Statunitense

TITOLI DI STUDIO ED ACCADEMICI   

Diploma di Maturità Classica conseguito nell'anno 1982/83 presso il Liceo Ginnasio "Michelangiolo" di Firenze.
Votazione: 60/60

Diploma di Infermiere Professionale conseguito nell'anno 1990/91 presso la Scuola I.P. "B.Portinari" di Firenze
Votazione 70/70 e lode in tutte le tre prove.

Laurea in  Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, conseguita nell'anno accademico 2001/2002 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Siena con la votazione di 110/110 e Lode.

Laurea in Infermieristica, conseguita nell'anno accademico 2002/2003 presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Siena con la votazione di 99/110.

Attualmente iscritto al Master di I livello in Statistica presso la facoltà di Scienze Naturali dell'Università di Roma "Tor Vergata"

LINGUE CONOSCIUTE

Inglese: Advanced User, figlio di una cittadina USA di madrelingua inglese.
      Certificazione:CAE (Cambridge Certificate of Advanced English - A grade), conseguito nel marzo 2004

Francese: fluente.
      Certificazione: DELF II (Diplôme d'études en Langue Française, niveau 5-6), conseguito nel maggio 2002

ATTIVITA' PROFESSIONALI


In servizio presso l'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze dal settembre 1991 in qualità di Infermiere Professionale:
fino al dicembre 1996 presso la Clinica Pediatrica 1° del Dipartimento di Pediatria dell'Università di Firenze diretta dal Prof. G. Bartolozzi;
dal dicembre 1996 ad oggi presso il Centro Regionale per la Fibrosi Cistica afferente alla Clinica Pediatrica 4° del Dipartimento di Pediatria dell'Università di Firenze diretta dal Prof. M. de Martino, con funzioni di responsabile infermieristico.
E' responsabile della tenuta del Registro Regionale della fibrosi cistica e dei rapporti con il Registro italiano della fibrosi cistica.
Ha creato il nuovo modello di cartella clinica adottato dai medici del Centro ed il database dello screening neonatale regionale per la fibrosi cistica.

2002-03: Membro della Commissione per la nuova cartella clinica dell'Ospedale Meyer.

2001: Consulente dell'UO Comunicazione dell'Ospedale Meyer per la creazione del nuovo sito web Aziendale

2003-04: Consulente dell'UO Comunicazione dell'Ospedale Meyer per la versione inglese del sito web Aziendale

2004: Membro del Competence Team "Gestire i collaboratori"


ATTIVITA' DI RICERCA


Oltre a partecipare attivamente ai vari progetti di ricerca condotti dall'equipe medica del Centro Regionale Toscano Fibrosi Cistica, si occupa di ricerca epidemiologica e di ricerca infermieristica clinica con vari studi che ha ideato e sta conducendo insieme ad altri infermieri. In particolare:

è membro del coordinamento del gruppo di revisione sistematica della letteratura su "Il controllo e la prevenzione delle infezioni nel paziente con fibrosi cistica" della Fondazione Italiana per la ricerca sulla Fibrosi Cistica.

è membro del gruppo di ricerca del progetto
"Epidemiological monitoring of P. aeruginosa isolates by pulsed field gel electrophoresis in cystic fibrosis" finanziato dalla Fondazione Telethon - Grant n.GP 0205Y02, 2002 (Titolare: Dr. G.Taccetti);

è membro del gruppo del Progetto di ricerca
"Tipizzazione genotipica e determinazione del genomovar dei ceppi di Burkholderia cepacia recentemente isolati da pazienti in cura nel reparto di Oncoematologia dell'A.O. Meyer: studio epidemiologico e ricerca della possibile fonte di infezione" approvato e finanziato con il Bando di Ricerca della Direzione Generale dell'Ospedale Meyer per l'anno 1999-2000;

è membro del gruppo del Progetto di ricerca
"Prima colonizzazione e colonizzazione cronica da Pseudomonas aeruginosa in pazienti affetti da fibrosi cistica nel centro regionale di riferimento dell'A.O. Meyer" approvato e finanziato con il Bando di Ricerca della Direzione Generale dell'Ospedale Meyer per l'anno 2000-2001;

ha partecipato al progetto di ricerca
"Neonatal screening of the Tuscan population for cystic fibrosis using immunoreactive trypsinogen test molecular analysis on blood spot samples and measurements of lactase activity on meconium" finanziato dalla Fondazione Telethon, Grant n. EC1208, 2000 (Titolare: Prof. L. Marianelli);

ha ideato e sta conducendo o ha condotto i seguenti progetti originali di ricerca:

  • studio nazionale sulla prevalenza della sintomatologia dolorosa nei pazienti adulti con fibrosi cistica, svolto con gli staff infermieristici dei centri fibrosi cistica di tutt'Italia;

  • elaborazione dei percentili del peso alla nascita della Toscana e studio del trend storico del peso alla nascita dei neonati toscani;

  • studio della incidenza della fibrosi cistica nella popolazione di etnia albanese;

  • studio della composizione etnica della popolazione neonatale toscana nel periodo 1991-2001 e elaborazione di standard di peso alla nascita per neonati appartenenti ai diversi gruppi etnici di immigrazione;

  • studio sui fattori che influiscono sulla durata in situ dei cateteri venosi periferici nei pazienti affetti da fibrosi cistica in terapia antibiotica endovenosa bisettimanale;

- studio epidemiologico sul peso alla nascita dei bambini con fibrosi cistica.

- Indagine nazionale sulle misure adottate dai centri fibrosi cistica italiani per il controllo delle infezioni da patogeni respiratori e sulla loro efficacia.

- Studio sull'efficacia della segregazione e della terapia eradicante precoce di P.aeruginosa in una popolazione di pazienti con fibrosi cistica diagnosticati per screening neonatale.




ATTIVITA' DI INSEGNAMENTO E FORMAZIONE


Attualmente svolge attività di sostegno a Studenti del Corso di Laurea di Infermieristica per la preparazione della tesi di laurea (Università di Firenze e di Modena-Reggio Emilia).

Responsabile organizzativo del Corso "La ricerca bibliografica online: Medline ed oltre". AOU Meyer, Firenze, 30 giugno 2004.

Responsabile dell'Evento Formativo per Infermieri Pediatrici "Il dolore da procedura nel bambino" tenutosi a Firenze il 7/11/2003, Rif. ECM 5803 - 86022 (crediti ECM assegnati: 8)

Docente su "il Test del sudore" e "Le nuove modalità di comunicazione: Internet". Corso di Aggiornamento "Lo Screening nella fibrosi cistica", Regione Toscana e Az. Ospedaliera Meyer, Firenze, 25-26 gennaio 2002.

Docente su "Collaborazione e relazioni tra volontari e personale infermieristico". 37° Corso di formazione per Volontari ospedalieri, Associazione Volontari Ospedalieri di Firenze, Firenze, 23 ottobre 2000.

Rappresentante del Ministero della Sanità nella Commissione esaminatrice degli Esami di Stato per Infermiere Professionale presso la Scuola IP "B.Portinari" di Firenze, sessione estiva ed autunnale 1995.

Docente per la materia "Assistenza al bambino diabetico" alla Scuola per Vigilatrici d'Infanzia della USL 10/E, negli anni Scolastici 1993-94 e 1994-95.

Docente su "Gestione del bambino diabetico in reparto, dopo il riequilibrio metabolico". Seminario di Aggiornamento "Assistenza al bambino con diabete in Ospedale e alimentazione del bambino con diabete", Regione Toscana, Ospedale Meyer, 1 dicembre 1993.

Docente su "L'assistenza al bambino con diabete". Corso di Aggiornamento per infermieri operanti nel settore della diabetologia, Università degli studi di Firenze -Facoltà di Medicina e chirurgia, Firenze, 23 ottobre 1993.

Attività di tutoraggio degli allievi infermieri assegnati alla Clinica Pediatrica 1° del Dipartimento di Pediatria dell'Università di Firenze, Ospedale Meyer dal 1992 al 1996.

Docente di tecniche del soccorso nei Corsi per soccorritore di 2° livello in varie associazioni di volontariato dell'area fiorentina dal 1992 al 1999.


APPARTENENZA A GRUPPI DI STUDIO E SPECIALISTICI

Membro del Council of Healthcare Advisors, Gerson Lehrman Group, New York, NY, USA

Segretario e Contact Person per l'Italia dell' International Nurse Specialist Group for Cystic Fibrosis.

Membro e co-fondatore del Gruppo Italiano Infermieri di Fibrosi Cistica.

Membro della European Cystic Fibrosis Society

Membro dell'European Cystic Fibrosis Network.

Membro del Gruppo di Studio sulla fibrosi cistica della Società Italiana di Pediatria.


RELAZIONI E COMUNICAZIONI ORALI A CONGRESSI


"DIFFERENCES IN CLINICAL CONDITIONS AT AGE 15 BETWEEN CF PATIENTS DIAGNOSED BY NEONATAL SCREENING AND BY SYMPTOMS IN TUSCANY, ITALY". 27th  European Cystic fibrosis Conference, European Cystic Fibrosis Society, Birmingham, UK, 13-17 June, 2004

"PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE INFEZIONI CROCIATE NEI CENTRI E SERVIZI DI SUPPORTO PER LA CURA DEI PAZIENTI CON FIBROSI CISTICA: IL DOCUMENTO DI "CONSENSUS" NORD-AMERICANO E LA SITUAZIONE ITALIANA" Convegno "Strumenti e Pratiche per migliorare le cure nella fibrosi cistica e nelle malattie respiratorie croniche" Gruppo Italiano di studio sulla fibrosi cistica della SIP, Verona 13 novembre 2003. (evento ECM 854 - 85751)

"STRATEGIE ADOTTATE NEI CENTRI FC ITALIANI IN TEMA DI PREVENZIONE E CONTROLLODELLE INFEZIONI BATTERICHE: RISULTATI DI UN'INDAGINE NAZIONALE" 9° Congresso Nazionale Fibrosi Cistica, Gruppo Italiano di studio sulla fibrosi cistica della SIP, Roma 23-24 marzo 2003. (evento ECM 854 - 38726)

"LE LINEE GUIDA DELLA UK CYSTIC FIBROSIS TRUST SUL CONTROLLO DELLE INFEZIONI DA PATOGENI RESPIRATORI". 9° Congresso Nazionale Fibrosi Cistica, Gruppo Italiano di studio sulla fibrosi cistica della SIP, Sessione Infermieristica. Roma 23-24 marzo 2003. (evento ECM 854 - 38726)

"PERCENTILI DEL PESO ALLA NASCITA SECONDO L'ETÀ GESTAZIONALE PER NEONATI TOSCANI E TREND STORICI DEL PESO ALLA NASCITA E DELLA PREMATURITÀ IN TOSCANA, 1991-2002". Congresso Regionale Toscano della Società Italiana di Pediatria, Montecatini, 7-8 marzo 2003.

"PAIN IS COMMON IN ADULTS WITH CYSTIC FIBROSIS" -all'interno della sessione"The Adult with CF - Practical Psychosocial solutions to challenging Behaviors"- 16th North American Cystic Fibrosis Conference, New Orleans, USA, Cystic Fibrosis Foundation, 3-6 ottobre 2002: (relazione tenuta in lingua inglese);

"IL PROTOCOLLO PER IL CONTROLLO DELLE INFEZIONI NEL CENTRO FIBROSI CISTICA DELLA TOSCANA"  Congresso 2001 del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica della SIP - Sessione Infermieristica - Monfalcone, 12 - 13 novembre 2001:;

"ALTA PREVALENZA DI SINTOMATOLOGIA DOLOROSA NEI PAZIENTI FIBROCISTICI ADULTI ITALIANI: I RISULTATI DI UNO STUDIO NAZIONALE" Congresso 2001 del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica della SIP - Monfalcone, 12 - 13 novembre 2001:;

"PAIN IN CYSTIC FIBROSIS ADULT PATIENTS: PRELIMINARY RESULTS OF A NATIONAL NURSE LED STUDY"24th  European Cystic fibrosis Conference, European Cystic Fibrosis Society, Vienna, Austria, 6-9 giugno, 2001: (relazione tenuta in lingua inglese);

"THE ROLE OF THE CYSTIC FIBROSIS NURSE IN ITALY". 24th  European Cystic fibrosis Conference, European Cystic Fibrosis Society, Vienna, Austria, 6-9 giugno, 2001: (relazione tenuta in lingua inglese);

"IL FENOMENO DELLE RICHIESTE DI CONSULTO SCATURITE DALLA PRESENZA ON-LINE DI UN SITO INTERNET: L'ESPERIENZA DEL CENTRO REGIONALE TOSCANO FIBROSI CISTICA". 7° Congresso nazionale del Gruppo Italiano di studio sulla fibrosi cistica - Rende, Cosenza, 3-5 dicembre 2000  - relazione.


MODERATORE


27th  European Cystic fibrosis Conference, European Cystic Fibrosis Society, Birmingham, United Kingdom, 13-17 giugno, 2004; Moderatore del Workshop "Consequences of segregation", 16 giugno 2004 (in lingua inglese)

26th  European Cystic fibrosis Conference, European Cystic Fibrosis Society, Belfast, United Kingdom, 4-7 giugno, 2003; Moderatore del Symposium "Supporting the CF patient at diagnosis", 5 giugno 2003 (in lingua inglese)

25th  European Cystic fibrosis Conference, European Cystic Fibrosis Society, Genoa, Italy, 20-23 giugno, 2002; Moderatore della sessione infermieristica, 20 giugno 2002 (in lingua inglese).


AWARDS
2004 Premio di Studio della Scuola IaD - Università di Roma Tor Vergata - Master in Statistica
2003 Società Italiana di Pediatria - Toscana. Premio ex-aequo di 500 per la miglior comunicazione orale al Congresso Toscano della SIP.
2000 Cystic Fibrosis Foundation. Grant di 500$ per poster presenters provenienti da fuori degli USA
2002 Cystic Fibrosis Foundation. Grant di 500$ per poster presenters provenienti da fuori degli USA


REFEREE

Archives of Disease in Childhood, 2003
Journal of Epidemiology and Community Health, 2004


INVITED EDITORIALIST

Journal of Epidemiology and Community Health, 2003


LAVORI SCIENTIFICI pubblicati o accettati in corso di stampa
(Impact factor:
59,232)

1. FESTINI F, Taccetti G, Zilja R, Mergni G. Cystic fibrosis newborn screening in a heterogeneous population: experience with Albanian and Chinese minorities in Tuscany.
Pediatr Pulmonol 2004, accepted, in press
2. FESTINI F, Ciuti R, Repetto T, Taccetti G, Neri AS, Campana S. Mergni G, de Martino M. Safety of breast-feeding during an IV Tobramicyn course for infants of cystic fibrosis women.
Pediatr Pulmonol 2004, accepted, in press
3. FESTINI F, Taccetti G, Repetto T, Mergni G, Campana S, de Martino M. Environmental microbiologic surveillance in a cystic fibrosis center: a 30 month survey.
Pediatr Pulmonol 2004, accepted, in press
4. Taccetti G, Ravenni N, FESTINI F, Campana S. Anti-P.aeruginosa antibodies determined by crossed immunoelectrophoresis in cystic fibrosis patients who underwent early eradication treatment.
Pediatr Pulmonol 2004, accepted, in press
5. Taccetti G, Braccini G, Mergni G, FESTINI F, de Martino M. Sweat collection and chloride concentration in hypertripsinemic newborns without cystic fibrosis.
Pediatr Pulmonol 2004, accepted, in press
6. Farina S, Neri AS, FESTINI F, Taccetti G, Repetto T, Masi L, Brandi ML, de Martino M. Densità minerale ossea e epatopatia in pazienti pediatrici affetti da fibrosi cistica. Atti del 60° Congresso della SIP, in press.
7. Taccetti G. FESTINI F, Mergni G, Braccini G, de Martino M. Popolazione neonatle multietnica: implicazioni per lo screening neonatale per fibrosi cistica. Atti del 60° Congresso della SIP, in press.
8. FESTINI F. La
segregazione, una misura di prevenzione della diffusione dei patogeni respiratori in fibrosi cistica. Notiziario della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica 2004 (Agosto); 9: 22-24.
9. Taccetti G, FESTINI F, Campana S, Ravenni N, de Martino M. Neonatal screening for cystic fibrosis and Pseudomonas aeruginosa acquisition.
J Pediatr 2004; 145: 421.
10. Taccetti G, FESTINI F, Braccini G, Campana S, de Martino M. Sweat testing in newborns positive to neonatal screening for cystic fibrosis.
Arch Dis Child  2004; 89: F463-F464.
11. FESTINI F, Procopio E, Taccetti G, Repetto T, Cioni ML, Campana S, Mergni G, Mascherini M, Marianelli L, de Martino M. Birthweight-for-gestational-age percentiles of Tuscany.
J Matern Fetal Neonatal Med 2004; 15:411-17.
12. FESTINI F, Ballarin S, Loganes C, Codamo T, Doro R, Adamo A, Adorni R, Cucci M, Di Marco F, Lovallo R, Omenetti S, Panebianco R, Pisano G, Russo A, Sciabacucchi MC, Zunino ML. Prevention and control of infections by respiratory pathogens in the Italian Centers for Cystic Fibrosis: results of a survey.
Assist Inferm Ric 2004;23:14-20.
13. Toni S, Reali MF, Fasulo A, FESTINI F, Medici A, Martinucci ME. The use of insulin pumps improves the metabolic control in children and adolescents with type 1 diabetes.
Arch Dis Child  2004; 89:796-797.
14. FESTINI F,  de Martino M. Twenty-five years of the One-child-family policy in China: problems and future prospects.
J Epidemiol Commun Health 2004;58:358-360.
15. FESTINI F, Ballarin S, Codamo T, Doro R, Loganes C. Prevalence of Pain in adults with cystic fibrosis.
J Cystic Fibrosis 2004; 3 (1); 51-57.
                                                                                       Continua