Notizie flash

Informazioni pratiche per gli utenti del Centro FC

Informazioni pratiche per gli utenti del Centro FCFirenze, 6 giugno 2013. Ecco alcuni nuovi aspetti organizzativi e generali del Centro come la consulenza telefonica, l’agenda delle visite, il sito web del Centro, le attività formative e di aggiornamento.

HOME
Drug Development Pipeline (aggiornamento 2012) Stampa
La Fondazione del Nord America (Cystic Fibrosis Foundation) si è organizzata dal 2000 con un affiliata, la Cystic Fibrosis Foundation Therapeutics, che ha compiti di coordinamento e supporto per la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci. Il programma operativo della CFFT, finanziato dalla CFF, è denominato Therapeutics Development Program, che coinvolge i centri di ricerca e le aziende. I progetti di ricerca vengono realizzati grazie ad una “rete” di Centri assistenziali, accreditati dalla CFF anche per la ricerca, che costituiscono il Therapeutics Development Network.
Nella pagina successiva sono riportati i farmaci, raggruppati per categoria, sulla base del loro sviluppo alla data del 1 Ottobre
2009.
Il loro sviluppo è definito in base alla fase di ricerca, a cui attualmente sono sottoposti. La fase pre-clinica include gli studi “in
vitro” e su animali.
La ricerca clinica è caratterizzata da 3 fasi: la prima e la seconda valutano in piccoli gruppi di soggetti affetti,
rispettivamente la dose, la modalità di somministrazione del farmaco e la sua efficacia. La fase 3 coinvolge centinaia di pazienti ed è finalizzata a verificare se il farmaco incide sulla malattia ed è sicuro (si veda in altra parte del sito “La ricerca per la fibrosi cistica”).

Vai nella sezione Documenti > Ricerca Scientifica > In Europa e nel Mondo e scarica il documento.


 

NEWSLETTER

SONDAGGIO

Saresti disponibile a partecipare ad uno dei progetto di ricerca del Centro?