Ambulatorio, DH, Degenze | ![]() |
AMBULATORIO - DAY HOSPITAL DEL CENTRO (CFC) L’Ambulatorio – Day Hospital del Centro (CFC) è situato nella parte centrale dell’Ospedale Pediatrico A. Meyer. Si accede nella Hall, dove è situato il Punto Informazioni. Di fronte al Punto Informazioni c’è il corridoio di ingresso ai reparti: all’inizio del corridoio si trovano i “pesci meccanici” e subito alla destra si trova l’ingresso dell’Ambulatorio – Day Hospital del Centro. L’Ambulatorio – Day Hospital comprende 3 ambulatori per le visite, 1 ambulatorio per la fisioterapia e la riabilitazione, la Medicheria, la stanza per il Test del Sudore e gli studi medici. E’ il centro dell’attività assistenziale, che include:
L’attività assistenziale è rivolta ai soggetti affetti da fibrosi cistica di ogni età ed ai soggetti con patologia respiratoria ricorrente e/o gastrointestinale, per i quali si sospetta la fibrosi cistica o una patologia cosiddetta “associata”.
DEGENZE Le degenze dei soggetti affetti da fibrosi cistica sono differenziate in base all’età:
- Per i soggetti in età pediatrica, fino ai 18 anni di età, le degenze sono organizzate presso il Dipartimento di Attività Integrate in Pediatria Internistica dell’Ospedale Pediatrico A. Meyer. La degenza avviene in stanza singola, per lo più presso la Pediatria B (055 5662465). Più raramente sono utilizzate le stanze ad uso singolo della Pediatria A, del Week-Hospital o, se necessario di altri reparti dell’ospedale. Nelle stanze di degenza è consentita la permanenza di uno dei genitori.
- Per gli adulti le degenze sono organizzate in stanze singole, adibite specificamente per i soggetti con fibrosi cistica e situate presso le Malattie Infettive (Dr. F. Leoncini) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi (055 7949208-9294). Una convenzione tra l’Azienda Ospedaliero - Universitaria A. Meyer e l’Azienda Ospedaliero - Universitaria Careggi (Delibera n. 211 del 8.10.2008 dell’AOU A. Meyer) stabilisce che vi sia presso le Malattie Infettive un’area assistenziale dedicata alla degenza dei soggetti con fibrosi cistica e che l’attività assistenziale sia coordinata e svolta dallo stesso team multidisciplinare, che opera presso l’Ambulatorio – Day Hospital, coadiuvato dagli infermieri e dai medici delle Malattie Infettive. Nelle stanze di degenza ad uso singolo è consentito ospitare un familiare.
Perciò gli stessi medici, fisioterapisti, dietista, psicologo, assistente sociale operano sia nell’Ambulatorio – Day Hospital, sia per i degenti ricoverati presso l’AOU A. Meyer e presso le Malattie Infettive dell’AOU Careggi.
Testo a cura di: Ultima revisione:
|